Inchiesta Covid, chiesta archiviazione per Conte e Speranza
Vai al contenuto

Direttore: Alessandro Plateroti

Inchiesta Covid, chiesta archiviazione per Conte e Speranza

Giuseppe Conte

Giuseppe Conte e Roberto Speranza sono indagati per omicidio colposo ed epidemia colposa per i morti di Bergamo.

Fonti legali annunciano che la procura di Brescia ha chiesto al Tribunale dei Ministri di archiviare l’indagine nei confronti dell’ex premier Giuseppe Conte e dell’ex ministro della Sanità Roberto Speranza, indagati per la gestione della prima fase della pandemia da Covid.

Giuseppe Conte
Giuseppe Conte

Dopo l’interrogatorio

La decisione della procura bergamasca avviene a seguito dell’ultimo interrogatorio del 10 maggio, in cui i due esponenti politici si erano difesi davanti al tribunale dei Ministri. L’avvocato Caterina Malavenda, che difende Giuseppe Conte, ha fatto sapere a ilGiornale.it di avere depositato una memoria lo scorso 22 maggio e di avere appreso che la procura ha depositato un atto sulla vicenda lo scorso 24 maggio”.

Bonus Natale 2024:
a chi spetta e cosa c'è da sapere

Parlando dell’accusa chiave dei pm all’ex presidente del Consiglio, dopo l’interrogatorio la legale aveva riassunto che l’ex premier aveva “commentato la nota informale del pomeriggio del 2 marzo che all’epoca, cioè durante la sit del 12 giugno, non aveva e che non avevano anche i magistrati”.

Adesso i giudici hanno ancora qualche settimana di tempo per decidere se archiviare l’inchiesta o se inviare gli atti al procuratore di Brescia, che potrà procedere solo attraverso l’autorizzazione delle Camere d’appartenenza.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 29 Maggio 2023 14:39

Salvini contro presidenzialismo: “Mettere mano a Costituzione? Andarci cauti”

nl pixel